DARE – Digital Awareness for Resilience Experiences è un progetto di ricerca finanziato dal programma europeo Erasmus+ (Key Action 2 – Adult education) e implementato da un consorzio di 7 partner provenienti da Bulgaria, Italia, Norvegia, Slovenia e Spagna coordinato da Per Esempio ONLUS.
DARE vuole colmare una delle maggiori lacune prodotte dalla pandemia e dai suoi effetti: il rapporto tra cittadini e territorio, società e luoghi fisici. Tra i suoi effetti, l’emergenza Covid-19 ha causato enormi disagi nei settori dell’istruzione e della formazione e un improvviso spostamento verso l’apprendimento da remoto. L’uso diffuso della tecnologia ha evidenziato lacune e debolezze, ma rappresenta anche un’opportunità per ripensare l’istruzione e la formazione nell’era digitale.
In questo contesto, il principale output prodotto dal progetto DARE è consistito nella creazione di un toolkit open source per lo sviluppo di progetti creativi e collaborativi online. L’obiettivo è far conoscere e formare all’uso dei principali strumenti e metodologie per la formazione in ambito digitale. Si tratta di un kit interattivo che oltre a raccogliere servizi e piattaforme digitali, offre supporto all’utilizzo degli stessi attraverso una serie di tutorial dedicati ad attività pratiche come l’organizzazione di un workshop da remoto o la moderazione di una sessione di brainstorming. Il toolkit è corredato da linee guida, consigli su attività e timing e suggerimenti.
Il toolkit di DARE è stato co-creato da tutti i partner di progetto i quali hanno coinvolto le proprie comunità locali in un processo partecipato di raccolta di idee, spunti e bisogni e in una successiva sessione di feedback per migliorare il prototipo del kit. Lo strumento è stato tradotto nelle lingue dei partner di progetto ed è pertanto disponibile gratuitamente in italiano, inglese, spagnolo, sloveno e bulgaro e scaricabile dai siti web dei vari partner di progetto.
Scarica il toolkit.
Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821