Arricria è una mappa collaborativa della città di Palermo realizzata da PUSH per il progetto “Rigenerazioni per accorciare le distanze”, promosso dalle associazioni Laboratorio Zen Insieme, Per Esempio Onlus e Ortocapovolto.
Arricria permette di segnalare, con pochi clic, uno spazio della città che avrebbe bisogno di essere migliorato.
Nel processo di mappatura, oltre a perimetrare l’area, è richiesto di fornire dati rispetto all’arredo urbano, al verde, all’illuminazione e allo stato di conservazione ed è possibile aggiungere anche delle osservazioni personali.
Durante il contest lanciato nell’estate del 2023 attraverso Arricria, più di 60 spazi sono stati mappati e votati per accedere a un processo partecipato di riqualificazione portato avanti da Ortocapovolto.
Il progetto “Rigenerazioni per accorciare le distanze” promuove il concetto di bene comune come strumento di empowerment della comunità, favorendo processi di rigenerazione urbana dal basso e di educazione ambientale.
Le associazioni promotrici hanno supportato la creazione di due comitati di quartiere allo Zen e dell’Albergheria, a Palermo, che hanno condotto azioni di esplorazione urbana e mappatura dei loro quartieri promuovendo la realizzazione di due azioni di riqualificazione.
Il progetto è finanziato nell’ambito del bando ‘Fermenti’, un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestita dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821