PUSH, in qualità di membro associato di World Urban Campaign e della relativa campagna “I’m a City Changer”, è stata selezionata per curare l’organizzazione del primo Urban Thinkers Campus nella città di Palermo. City as a Service è stato infatti uno dei 28 campus selezionati dalle Nazioni Unite come eventi di avvicinamento alla Conferenza Internazionale sulle città del futuro Habitat III che si terrà a Quito nel 2016. L’evento si è svolto a Palermo, ai Cantieri Culturali alla Zisa, l’8, 9 e 10 Ottobre 2015.
La città pensata come servizio integrato e sfaccettato dovrebbe migliorare la vita dei cittadini assicurando un accesso semplice ed in tempo reale alle informazioni. L’uso della tecnologia può incentivare questo processo e favorire crescita economica e sociale. Questo tema assume a Palermo un valore strategico e offre l’opportunità di condividere pratiche innovative efficaci e replicabili in contesti marginali simili. Il City as a Service Urban Thinkers Campus è stato un evento di tre giorni concepito come spazio aperto a workshop, seminari tematici e momenti di networking finalizzati alla condivisione di trasformazioni urbane positive. In ciascuno dei tre giorni si sono confrontati rispettivamente attori della società civile, esponenti del mondo dell’impresa e della ricerca e rappresentanti della pubblica amministrazione.
Urban Thinkers Campus
Ministero dello Sviluppo Economico
Comune di Palermo
Ordine degli Architetti
Ordine degli Ingegneri
Università degli Studi di Palermo
Università Kore di Enna
ANCI Sicilia
Link Campus
Avanzi
ATFACTORY
Centro Sperimentale di Cinematografia
Code for Europe
Confcooperative
Consorzio Arca
Fondazione Fitzcarraldo
Goethe-Institut Palermo
Institut français Palermo
Istituto Superiore Mario Boella
Waag Society
Young Academics Network
L’evento ha visto il coinvolgimento di oltre un centinaio di partecipanti al giorno. Più di cento sono state le application alla call rivolta a chi volesse proporre un Urban Thinkers Session o un Urban Lab, valutate e selezionate da uno Steering Committee. Nei tre giorni si sono susseguite 3 sessioni plenarie, 12 Urban Thinkers Sessions e 11
Urban Labs. Un grande successo anche online: intenso live tweeting tra i partecipanti attraverso gli hashtag ufficiali dell’evento #UrbanThinkers e #UTCPalermo e circa 320 visualizzazioni della diretta streaming durante le tre sessioni plenarie mattutine. Un report che raccoglie tutte le questioni affrontate durante l’evento e i risultati conseguiti è stato inviato alle Nazioni Unite e andrà ad arricchire il dibattito di Habitat III.
Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821