Nel 2021 un gruppo guidato da PUSH insieme ad Avanzi e AM3, ha vinto un bando volto a costituire un partenariato di innovazione per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la gestione del programma di lavoro relativo ad un Living Lab sulle Madonie, un’area rurale in il nord della Sicilia. Il gruppo ha gestito il processo di co-design che ha portato alla progettazione esecutiva di un living lab sito a Petralia Sottana (PA) incentrato su un approccio di open Innovation e comprendente 3 laboratori (produzione audiovisiva e multimediale e realtà virtuale, food lab, fab lab) e uno spazio di coworking.
Nel 2023 PUSH e Avanzi, hanno realizzato una serie di format per coinvolgere la comunità delle Madonie, al fine di preparare l’apertura dello spazio. Tra questi un tour per esplorare e intervistare le iniziative sociali ed economiche sparse sul territorio, eventi di formazione basati sull’approccio del Design thinking, una service jam, una conferenza di tre giorni patrocinata da UN-habitat, un percorso di formazione per le imprese sull’innovazione e la sostenibilità.
Avanzi
AM3
Unione dei Comuni delle Madonie
ISIS Salerno
Rete Scolastica delle Madonie
Comune di Petralia Sottana
So.Svi.Ma.
Il Madonie Living Lab ha dimostrato un immenso potenziale per avere un impatto positivo sulla regione su più livelli. Promuove l’innovazione creando un ambiente in cui nuove idee possono fiorire e le sfide locali possono essere affrontate. Sostenendo le imprese locali e promuovendo l’imprenditorialità, contribuisce allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro. Il Lab promuove inoltre l’inclusione sociale dando potere alle comunità e contribuendo alla costruzione di visioni. Inoltre, favorisce percorsi di apprendimento fornendo preziose opportunità per lo sviluppo delle competenze e la condivisione delle conoscenze.
Piazza Sant’Anna, 3 - 90133 Palermo
C.F. 97285820821