Human flows è l’Urban Thinkers Campus promosso dalle Nazioni Unite e organizzato da PUSH in collaborazione con il Comune di Palermo, che si terrà a Palermo dal 14 al 16 novembre 2019.

L’evento è pensato per promuovere il dialogo sul futuro delle città a partire da Palermo e in relazione al tema della mobilità affrontato da tre diversi punti di vista: Infrastrutture & Politiche, Servizi & Dati, Diritti & Leggi.

INFRASTRUTTURE & POLITICHE
INFRASTRUTTURE & POLITICHE

INFRASTRUTTURE & POLITICHE

Nuove automobili, autobus e treni ipertecnologici stanno lentamente cambiando le flotte del trasporto sia pubblico che privato in Europa. Le infrastrutture di transito a Palermo sono in grado di recepire questo tipo di innovazioni? 

Palermo è il secondo aeroporto in Italia per crescita di passeggeri. Il sempre maggior numero di turisti riesce a bilanciare, da un punto di vista economico, culturale e sociale, la fuga dei cervelli dalla città? 

Palermo è il 21° porto merci su 30 in Italia ed è stato di recente proposto come piattaforma logistica per la “Belt and Road Initiative” del governo cinese nel Mediterraneo. L’impatto economico di questi grandi investimenti riuscirebbe a controbilanciare quello ambientale?

SERVIZI & DATI
SERVIZI & DATI

SERVIZI & DATI

Palermo è la sesta città più caotica d’Europa e la ventunesima al mondo per quanto riguarda il traffico (TomTom Traffic Index 2019). 

Un nuovo e massiccio progetto infrastrutturale è in via di sviluppo e intende migliorare i servizi di trasporto di massa (tram e metropolitana). Quale sarà l’impatto ambientale, sociale ed economico sul futuro della città? 

I nuovi servizi di mobilità a Palermo stanno cambiando il modo in cui le persone si muovono in città. In che misura i nuovi set di dati prodotti influenzano i decisori nella progettazione di nuove politiche?

DIRITTI & LEGGI
DIRITTI & LEGGI

DIRITTI & LEGGI

Nel 2016 Palermo si è classificata al 70° posto (su 108) in uno studio sull’accessibilità per bambini e persone con disabilità. Come è possibile renderla più accessibile? 

Palermo si è distinta in Italia per aver disobbedito alle politiche restrittive nazionali in materia di migrazione e integrazione trasformandosi in “laboratorio sociale interculturale”. In che modo questo ha innescato nuovi valori economici, culturali e sociali?

Plenary session.

Relatori locali e internazionali, tra cui i migliori candidati alla Open Call, condivideranno proposte innovative, pratiche che potrebbero produrre un impatto positivo sul territorio, soluzioni di successo già sperimentate e replicabili a Palermo.

Le Sessioni Plenarie sono aperte al pubblico con ingresso gratuito.

Tutti gli interventi saranno trasmessi in diretta streaming oltre che registrati e resi disponibili online al termine della conferenza.

Roundtable.

Professionisti ed esperti saranno chiamati a moderare tavoli tecnici tematici che vedranno coinvolto un pubblico eterogeneo di ricercatori, professionisti, cittadini e rappresentanti della pubblica amministrazione.

Il risultato atteso è la prima bozza di un documento programmatico sul futuro della mobilità a Palermo e sull’adozione dei principi della Nuova Agenda Urbana ad essa connessi. Tale documento sarà presentato al termine della Conferenza ed incluso negli atti