Palermo, 6-7-8 Aprile 2017

logo-utc-20117-white

PROGETTIAMO INSIEME
IL FUTURO DELLA CITTÀ DI PALERMO

Right to the Future è il titolo dell’Urban Thinkers Campus organizzato da PUSH in collaborazione con il Comune di Palermo e promosso dalle Nazioni Unite che si è tenuto a Palermo dal 6 all’8 aprile 2017.

L’evento nasce con l’obiettivo di immaginare visioni per il futuro della città di Palermo e discutere al contempo proposte concrete ispirate ai principi della New Urban Agenda.

Di seguito il racconto in cifre della tre giorni.

2

Il numero degli Urban Thinkers Campus che abbiamo organizzato a Palermo.
Right to the Future si aggiunge a City as a Service che si è svolto nel 2015.

Sono state entrambe bellissime esperienze ma per il momento non chiedeteci di farne un terzo…

6

I preziosissimi volontari che ci hanno aiutato praticamente in tutto durante i 3 giorni del Campus.

A Carlo, Giovanni, Martina, Paolo,
Sergio e Simona va il nostro ennesimo grazie di <3.

8

I film attraverso i quali The Piranesi Experience ha scelto di raccontare Palermo nel suo lavoro Palermo Telling.

Il cortometraggio, realizzato ad hoc per Right to the Future, è stato proiettato all’interno della cripta della chiesa dei Santi Euno e Giuliano durante un evento collaterale organizzato in collaborazione con Manifesta 12.

14

I valorosi membri del team che ha organizzato l’evento.

Ai 7 “pusher” si sono aggiunti infatti Alessandro (grafica e video), Deborah (roundtable), Eliana (logistica), Francesca (comunicazione), Luca (foto), Rita (traduzioni) e Zeno (comunicazione).

19

I fantastici speaker, molti dei quali sono anche cari amici, che hanno accettato l’invito a prendere parte all’evento contribuendo a renderlo importante per la nostra città.

In rigoroso ordine di apparizione: Emanuela, Luigi, Mariana, Marco, Giacomo, Sara, Massimiliano, Stefania, Amit, Angelica, Iris, Sandro, Abdulrahman, Richard, Tobias, Ignazio, Rainer, Daniela e Peter Paul.

Tutti gli interventi sono disponibili qui.

20

Gli eventi collaterali che si sono svolti tra il 4 e il 10 aprile 2017 e che hanno contribuito a rendere Right to the Future un’iniziativa diffusa e aperta a tutti.

Qui una panoramica di quello che è successo.

22

Le cartoline “Write to the Future” che i partecipanti hanno scritto a loro stessi nel futuro per ricordarsi di una cosa importante vista o sentita durante l’evento.

Abbiamo promesso che le spediremo a tutti tra un anno, in modo da ricordare questa esperienza.

47

Le proposte presentate alla Open Call e selezionate dal Comitato Scientifico che andranno a comporre la pubblicazione “Right to the Future: Vision Development Kit for the Future of Palermo”.

Il volume, che raccoglierà tutte le visioni per il futuro di Palermo, sarà edito da Flaccovio; l’uscita è prevista per la fine del 2017.

68

I partner che ci hanno supportato in questa entusiasmante avventura, aiutandoci nella comunicazione, offrendoci servizi e dando da mangiare, bere e dormire a tutti gli ospiti.

Se tutto è andato per il verso giusto lo dobbiamo anche a loro!

(Se siete curiosi di sapere chi sono in fondo alla pagina li trovate tutti)

100

I Milioni che abbiamo chiesto di investire per il futuro Palermo. Il sondaggio, che proponeva dieci ambiti d’intervento per la città, è stato votato da un centinaio tra stranieri, palermitani e aspiranti tali.

L’ambito più gettonato è stato Ambiente e Sostenibilità.

274

Le persone registrate complessivamente durante l’evento.
A queste si aggiungono i circa 1.000 utenti che, durante i tre giorni, hanno seguito la diretta streaming della conferenza.

305

I Good Fucking Design Advice ricevuti da Brian e Jason durante la loro presentazione al Magneti Cowork.
Un incredibile evento collaterale organizzato in collaborazione con UX Book Club Palermo.

746

Il numero di carte di caramelle utilizzate per votare, durante il Campus, la priorità per il futuro di Palermo.

Alla fine, il responso dei partecipanti ha confermato le valutazioni raccolte sul web. Con quasi il 48% delle preferenze, infatti, Ambiente e Sostenibilità è risultato nuovamente l’ambito d’intervento più votato.

1.252

Le email complessivamente inviate/ricevute dalla casella righttothefure@wepush.org con una media di circa 40 al giorno.

25.231

I chilometri totali percorsi dai nostri ospiti per raggiungere Palermo, con un conseguente impatto in termini di tonnellate di CO2 per il quale, ahinoi, non c’è troppo da gioire…

In collaborazione con

Partner Istituzionali

Partner

Supporting Partner

Sponsor Tecnici

Partner Tecnici

Media Partner

Intensive School

Per approfondire il tema del Service Design applicato alle politiche urbane, al termine del Campus sarà possibile partecipare a un percorso di formazione immersiva, in programma a Palermo dal 18 al 22 aprile.

Keep in Touch!