RadicalShe è il nuovo laboratorio permanente e in dialogo con la città di Favara che promuove azioni di rigenerazione culturale dei luoghi per una emancipazione spaziale e sociale delle donne. RadicalShe è un hub culturale e creativo ad alto impatto sociale che si rivolge a tutte le ragazze e le donne di Favara.
Un progetto di Farm Cultural Park, con la collaborazione di PUSH e del Comune di Favara e con la partecipazione di Soroptimist Agrigento.
Da aprile a ottobre 2022, il progetto Radical She ha coinvolto circa 20 ragazze di Favara e dintorni per esplorare i temi dell’empowerment femminile e dell’uguaglianza di genere nella sfera pubblica e privata, immaginare un nuovo spazio di incontro e creare questo spazio attraverso l’autocostruzione e l’utilizzo di materiali naturali.
Il toolkit serve da ispirazione ad associazioni, gruppi informali, leader civici, chiunque volesse avviare un percorso simile nella propria città. Contiene racconti video e fotografici dell’esperienza di Favara, risorse con licenza creative commons per replicare i workshop, tool utili all’engagement delle partecipanti e una libreria, (proprio come quella dello spazio a Favara ma virtuale!) per ispirarsi e approfondire il tema dell’empowerment femminile.
ToolkitUn progetto di Farm Cultural Park, con la collaborazione di PUSH e del Comune di Favara e con la partecipazione di Soroptimist Agrigento.
Responsabile scientifico Prof. Maurizio Carta del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.